Un aiuto concreto e mirato a chi si trova in situazioni di difficoltà anche temporanee

Mostra "...scusate il ritardo..."

Nei giorni 27 e 28 Novembre 2021, nei locali espositivi della Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo a Roma, in occasione della presentazione dell’Organizzazione di Volontariato L’INSIEME si terrà una mostra fotografica che ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condotte discriminatorie nei social network, spesso utilizzati come mezzo di diffusione di immagini e messaggi a scapito delle persone disabili.

L'idea della mostra è nata da un semplice like  postato da un adolescente sul contenuto discriminatorio di una vignetta circolata in rete.

Il sentimento di indignazione ha dato luogo a una ricerca sui social network che ha portato alla scoperta di centinaia di immagini di pessimo gusto impropriamente ritenute "spiritose", talvolta  postate con superficialità senza domandarsi quali conseguenze negative possano generare.

Più spesso questa pratica cela la consapevole intenzione di colpire una minoranza o di esaltare l'abilismo ovvero la discriminazione, il pregiudizio e la marginalizzazione delle persone disabili.

Vengono manipolate vignette, fotografie, disegni cui vengono aggiunti commenti offensivi e battute sarcastiche verso varie forme di disabilità, immagini che arrivano a trovare spazio in oggetti di merchandising, come tazze e portachiavi.

É necessario opporsi al dilagare di questo preoccupante fenomeno, educando i giovani e sensibilizzando gli adulti, partendo dall’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che mira a ridurre le disuguaglianze tra gli Stati, anche al loro interno, attraverso la promozione dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti i cittadini, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia e religione.

In occasione dell'inaugurazione della mostra, domenica 28 Novembre alle ore 11.00, si terrà una tavola rotonda sul tema dei social network quali mezzi di diffusione di messaggi discriminatori, nello specifico riferiti ai disabili, i quali peraltro mostrano spesso di possedere straordinarie abilità.

Parteciperanno come relatori il direttore dell’ANSA Luigi Contu, la Dirigente Scolastica Dott.ssa
Elisamarzia Vitaliano dell’Istituto Comprensivo “VIA F.S. NITTI”, il Prof. Antonio Crucitti direttore
dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Mininvasiva dell’Ospedale Cristo Re, il Prof. Antonello
Vidiri direttore dell’U.O.C. dell’IFO Istituto Nazionale Tumori Regina Elena.

Città dell'Altra Economia - Gli orari della mostra sono i seguenti: Sabato 27 Novembre dalle 11.00 alle 20.00 – Domenica 28 Novembre dalle 10.00 alle 20.00. PARCHEGGIO GRATUITO ED INGRESSO LIBERO.

Per informazioni e chiarimenti Luigi Anchisi 3357078228.

Privacy Policy - Cookie Policy
Copyright 2021 L'Insieme ODV © | Code & Design by Sea